Lo scopo

Trasformare
le imprese

Stimoliamo le imprese a intraprendere percorsi di innovazione strategica

mettendosi in discussione e cambiando le regole del gioco. L’innovazione di cui siamo portatori non è mai fine a se stessa, ma ambisce a generare valore in primis per coloro che ne seguono i percorsi e poi per la società tutta.

Scopri di più

Cambiamo
le regole
del gioco

Strategia su misura

Utilizziamo metodologie e strumenti che permettono di avere un quadro chiaro dell’andamento dei mercati e di cogliere così nuove opportunità di business in linea con l’identità aziendale di ciascun cliente. Strategy Innovation opera, infatti, in maniera sartoriale senza ricette prestabilite e valide per tutte le imprese.

Contattaci

I diversi tipi di interventi IIndividuazione

Identità

Definizione della missione e della visione aziendale attraverso la stesura del manifesto aziendale, il mission statement e il tetraedro del valore.

Cultura

Analisi degli elementi della cultura organizzativa (mito fondativo, assunti di base, valori e artefatti) e definizione delle aree di miglioramento secondo luoghi, processi e risorse umane.

Immagine

Analisi e ridefinizione dell’immagine aziendale e dello storytelling legato al brand e a tutte le sue espressioni.

I diversi tipi di interventi IIScenarizzazione

Speed Scenario

Analisi dei trend e dei segnali deboli che caratterizzano e influenzeranno un determinato settore o comparto. Individuazione di nuovi fattori critici di successo utili a acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

 

Immersive Scenario

Traduzione dei trend e dei segnali in esperienze di futuro, utopie e distopie che diventano scenari da perseguire o evitare attraverso l’implementazione di specifiche strategie.

 

Strategic Scenario

Definito lo scenario desiderato, implementazione  del modello di business che determinerà la realizzazione del futuro aziendale. Il futuro non va predetto ma inventato.

I diversi tipi di interventi IIIModellazione

Innovation Lab

Ridefinizione del modello di business grazie alla costituzione di Lab per l’innovazione e processi di sviluppo “funnel”.

Modello di business Sostenibile

Analisi e quantificazione dell’impatto sociale generato e strutturazione di percorsi articolati per aumentare la sostenibilità del modello di business.

Modello di business Digitale

Analisi delle opportunità strategiche abilitate dall’introduzione di nuove tecnologie nel modello di business e creazione di Digital Twin Business Model.

Abbiamo provocato anche

Contattaci