Why

RENDERE
LE IMPRESE
SIGNIFICANTI

Strategy Innovation ambisce a promuovere la “significatività” dell’impresa, in quanto creatrice di nuovi posti di lavoro legati all’esclusività del territorio, e il “significato” dell’impresa, in quanto creatrice di nuovi concetti, sprigionati dalla varietà del territorio e veicolati ai clienti e alla società attraverso prodotti, processi e modalità di relazione.

Un’impresa “insignificante” crea poco valore per i clienti e per la società, appropriandosi della parte rilevante di esso, ritenendo che l’obiettivo sia dividerlo.
Un’impresa significante crea molto valore per i clienti e la società, distribuendone una parte rilevante, ritenendo che l’obiettivo sia moltiplicarlo.

Promuoviamo l’innovazione strategica facendo leva sulla creatività, per generare proposte di cambiamento radicale finalizzate ad adattare l’ambiente esterno a se stessi. 

Preserviamo la coerenza strategica facendo leva sulla razionalità, per fornire risposte di cambiamento incrementale finalizzate ad adattare se stessi all’ambiente esterno. 

Promuovere l'innovazione strategica, preservando la coerenza strategica

Perché no?
Why not?

Provocare

Non possiamo rinunciare alla tentazione dei whynotters di provocare e rifuggiamo dall’abitudine degli yesbutters di conservare lo status quo. Di fronte a prassi consolidate ci poniamo sistematicamente tre domande: “Perché? Perché no? Cosa succederebbe se?” e non accettiamo come risposta: “Sì ma…”.

Se funziona
è vecchio

Trasformare

Spingiamo le imprese a mettersi in discussione e le supportiamo nel loro percorso di trasformazione.
Una trasformazione finalizzata a generare valore per se stessi e per la società, secondo un processo che prevede la creazione di strategie innovative per cambiare le regole del gioco.

Cambiare le regole
del gioco

Indisciplinarietà​

Riconosciamo che l’innovazione sia disobbedienza alle regole andata a buon fine. L’unica regola che accettiamo è quindi l’indisciplinarietà. All’interno del nostro team psicologi, sociologi, letterati, designer, ingegneri, economisti e aziendalisti si confrontano sistematicamente, perché “se funziona, è vecchio”.

Liberare la
creatività

(D)istruzione

Operiamo nell’ambito dell’istruzione creativa degli studenti e delle imprese a più alto potenziale innovativo, affinché assieme generino la “distruzione creativa” di mercati, settori e modelli di business consolidati. Non è soltanto una dichiarazione d’intenti, ma una prassi sistematica per liberare la creatività.