Aiutiamo le imprese a verificare l’allineamento interno tra strategie competitive, strategie economico-finanziarie, strategie operative e modello di business. Le aiutiamo anche a comprendere il loro livello di coerenza strategica, per suggerire gli accorgimenti da portare a livello organizzativo sulle prime e seconde linee manageriali.

Allineamento strategico

  • Mappare e comprendere il modello di business di un’impresa. 
  • Indagare il grado di coerenza strategica che lega le strategie perseguite con i building block del modello di business e quello che lega i diversi building block di un modello di business. 
  • Individuare le aree di possibile miglioramento su cui programmare interventi di allineamento strategico e le azioni correttive necessarie a livello organizzativo sulla prima e seconda linea. 
  • Individuare alcuni temi strategici affini al modello di business mappato (pattern) che potrebbero essere presi come spunti per sviluppare una nuova strategia di business.

L’intervento prevede, a seguito di una breve sessione formativa, l’utilizzo di un software proprietario da parte della Governance e della prima e seconda linea del management dell’impresa. Gli output derivanti dalla compilazione vengono poi approfonditi a livello individuale con interviste one-to-one. I risultati complessivi vengono condivisi prima con la Governance e, a seguire, con tutti i manager che hanno partecipato alla compilazione, attraverso un framework strategico proprietario (Matrice di Coerenza Strategica). Vengono successivamente valutate le aree di incoerenza strategica e programmati gli interventi migliorativi necessari.

Durata:
min. 1 mese

Giornate in azienda:
min. 4/mese

N° risorse interne coinvolte:  
min. 8

Aiutiamo le imprese a formulare strategie innovative attraverso tecniche di idea generation e progettazione creativa. Promuoviamo il lavoro in team per abilitare il confronto e lo scambio di spunti, favorendo un processo partecipativo.

Formulazione strategica

  • Definire idee, strategie e progetti innovativi attraverso strumenti e processi partecipativi.
  • Stimolare la creatività attraverso la divergenza.
  • Stimolare la razionalità attraverso la convergenza.
  • Ridefinire la propria proposta di valore o specifiche aree di interesse strategico.
  • Identificare e stabilire le priorità per idee, strategie e progetti futuri.

L’intervento prevede una forte sartorialità in funzione dell’impresa committente e delle sue esigenze. In particolare, vengono selezionati i processi e le metodologie (Design Thinking, Service Design, Sprint, Focus Group, Scenario Thinking, Workshop) sulla base delle concrete necessità espresse o identificate dall’azienda. L’intervento può prevedere processi di formulazione in closed innovation (attraverso il coinvolgimento di sole risorse interne e l’utilizzo di strumenti closed) oppure in open innovation (attraverso il coinvolgimento di risorse anche esterne, come stakeholder, studenti, altre imprese del comparto o di comparto adiacente, e l’utilizzo di strumenti open).

Durata:
min. 1 mese

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
min. 8

Aiutiamo le imprese a definire piani operativi ed economico-finanziari per tradurre le strategie in azioni concrete, nonché a pianificare e programmare gli obiettivi quali-quantitativi correlati al perseguimento delle strategie.

Pianificazione Strategica

  • Produrre un piano strategico quali-quantitativo.
  • Integrare gli effetti di strategie innovative all’interno del proprio piano industriale.
  • Realizzare un business plan completo per operazioni di funding o accesso al debito.
  • Produrre proiezioni quantitative in termini economici, patrimoniali e finanziari per verificare equilibri economici, patrimoniali e finanziari prospettici.
  • Studiare la sensibilità della tesoreria alle variabili critiche di contesto interno o esterno.

Vengono raccolti tutti i dati necessari per (1) la produzione quali-quantitativa di un Business Plan, oppure (2) per la produzione qualitativa di un piano strategico, identificando obiettivi, attività, risultati target, tempi e responsabilità, ovvero (3) la produzione di simulazioni quantitative rispetto alle situazioni economiche, patrimoniali e finanziarie prospettiche – con un orizzonte generalmente triennale. I dati quantitativi vengono rielaborati da calcolatori e modelli proprietari; i dati qualitativi vengono elaborati graficamente in coerenza all’identità grafica dell’impresa o a materiali analoghi già prodotti dall’azienda.

Durata:
min. 2 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
n.d.

Aiutiamo le imprese a organizzare internamente il proprio INNOVATION LAB per la gestione dell’innovazione front-end. Creiamo percorsi di trasformazione, miglioramento e accompagnamento organizzativo alle diverse funzioni e figure chiave aziendali, per consentire un’agile ed efficiente messa a terra dell’innovazione strategica. Lavoriamo sulla ridefinizione dei luoghi aziendali.

Organizzazione strategica

  • Mappare i processi di Front End Innovation e Back End Innovation nello sviluppo di nuovi prodotti/servizi aziendali.
  • Costituire un prototipo organizzativo di Innovation Lab.
  • Riorganizzare specifiche funzioni in relazione a processi di innovazione strategica attivati.
  • Simulare il funzionamento di un Innovation Lab attraverso lo sviluppo di un progetto di innovazione pilota.
  • Creare e avviare un Innovation Lab in azienda.
  • Governare i processi di Front End Innovation.

L’intervento prevede un percorso di accompagnamento alla costituzione di veri e propri Innovation Lab d’impresa, per governare e gestire la Front End Innovation (FEI). Il percorso prevede la condivisione di tutte le metodologie necessarie per la gestione della FEI, la strutturazione organizzativa dell’Innovation Lab, la creazione e selezione dei profili ideali (interni e/o esterni) e l’accompagnamento all’organizzazione per i primi cicli di FEI. Inoltre, si possono sartorialmente prevedere percorsi di definizione e accompagnamento organizzativo per guidare le imprese durante il cambiamento del proprio modello di business o di alcuni elementi strategici.

Durata:
min. 6 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
min. 3

Aiutiamo le imprese nella produzione di Report di Impatto quali-quantitativi (economico, sociale e ambientale) volti alla misurazione dei risultati perseguiti e raggiunti e alla creazione di storytelling rispetto a strategie innovative perseguite.

Rendicontazione strategica

  • Mappare e conoscere i propri impatti diretti e indiretti generati.
  • Produrre un report annuale o biennale relativo agli impatti generati.
  • Avere strumenti concreti di stakeholder engagement e di comunicazione istituzionale.
  • Avere un documento personale, libero dalle imposizioni della “Dichiarazione non Finanziaria” e utile a scopi diversi. 

L’intervento prevede una densa e profonda attività di raccolta e analisi dati, per mezzo di interviste interne, mappature e consultazione di documenti interni ed esterni disponibili. La riorganizzazione dei dati segue rigidi criteri scientifici per arrivare alla creazione di specifiche sezioni semantiche rispetto agli impatti prodotti. Il report viene completato da un attento lavoro di storytelling e copy e completato per mezzo della realizzazione grafica ed editoriale. Ogni report viene definito nei contenuti e nelle modalità espositive in funzione delle concrete esigenze di comunicazione istituzionale dell’impresa committente. 

Durata:
min. 3 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
n.d.