Aiutiamo le imprese a creare valore nel medio-lungo periodo, attraverso percorsi di pianificazione e di accompagnamento che mirino a integrare la sostenibilità nel proprio modello di business, innovandolo in modo incrementale o radicale.

Strategie per la sostenibilità

  • Integrare la sostenibilità all’interno delle strategie aziendali.
  • Diffondere la cultura della sostenibilità lungo tutta la propria struttura organizzativa.
  • Approcciare la sostenibilità per l’innovazione strategica e non per semplice ottemperanza.
  • Definire la propria visione di sostenibilità.
  • Definire obiettivi e percorsi di transizione sostenibili coerenti con la propria strategia e il proprio modello di business.
  • Produrre il proprio piano strategico e operativo di sostenibilità.

L’intervento si basa sull’applicazione di framework scientifici utili a definire le azioni concrete necessarie per aumentare il valore generato in ottica di (1) Welfare e Well-being, (2) Green & Circular Processes, (3) Social Need, (4) Social Intimacy e (5) Fair Trade e Filiera Etica. La metodologia applicata passa per interventi formativi, interviste strutturate, mappatura quali-quantitativa, envisioning inclusivo, pianificazione strategica e operativa e coordinamento dei cantieri attivati, rispetto a tutte le azioni sostenibili realizzabili e strategiche per l’azienda e che possano portare a processi di innovazione strategica del proprio modello di business.

Durata:
min. 4 mesi

 

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
min. 4

Aiutiamo le imprese – anche per mezzo di partner scientifici ed operativi altamente qualificati – a risolvere e attuare concrete azioni di sviluppo sostenibile nelle tre aree definite dai parametri ESG (Environmental, Social and Governance) e a giungere alla redazione del Bilancio di Sostenibilità.

Business Model Sostenibili

  • Progettare pack ispirati al paradigma dell’ecodesign e dell’economia circolare.
  • Analizzare le proprie impronte idrica e carbonica.
  • Effettuare analisi Life Cycle Assessment sul proprio pack o sul proprio prodotto.
  • Elaborare Dichiarazione non Finanziaria (Bilancio di Sostenibilità).
  • Definire le proprie Linee di Beneficio Comune.
  • Elaborare il proprio Codice Etico e il proprio Manifesto di Sostenibilità.
  • Definire le politiche di audit da operare in filiera.

Ogni singolo intervento viene strutturato rispetto alle concrete esigenze dell’impresa committente e alle specifiche peculiarità del suo modello di business. Per ciascuna attività vengono composti team con le più opportune competenze tecnico-scientifiche, che possano integrare team interni o gestire in autonomia la progettualità. Per alcuni interventi, Strategy Innovation collabora con altri partner scientifici altamente qualificati.

Durata:
min. 4 mesi

 

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
n.d.