Aiutiamo le imprese a identificare i migliori interventi in ambito digitale per avviare processi di innovazione strategica, identificando le strategie digitali utili a supportare le strategie competitive perseguite e identificando l’infrastruttura digitale più coerente per perseguire i processi di trasformazione desiderati.

Strategie per la digitalizzazione

  • Approcciare la trasformazione digitale come driver di innovazione anziché come driver di efficienza.
  • Analizzare l’infrastruttura digitale dell’impresa e le strategie digitali perseguite.
  • Verificare l’allineamento tra la strategia digitale attuata e quella desiderata.
  • Allineare la strategia digitale e quella competitiva.
  • Supportare l’impresa nel processo di trasformazione digitale e di innovazione strategica.

L’intervento si basa sull’applicazione di framework utili ad analizzare l’impostazione attuale dell’impresa con riferimento sia alle strategie competitive sia a quelle digitali, per verificare il loro allineamento e definire le modalità più efficaci per renderle coerenti e sinergiche. La metodologia prevede la realizzazione di interventi formativi, interviste strutturate, raccolta e analisi di dati per la verifica dei paradigmi tecnologici impiegati, degli impatti sul modello di business e dei benefici operativi perseguiti, giungendo alla definizione di un piano coerente di sviluppo.

Durata:
min. 4 mesi

 

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
n.d.

Aiutiamo le imprese a identificare percorsi di sviluppo efficaci per la ridefinizione del business model, sfruttando le potenzialità derivanti dal digitale per avviare innovazioni di tipo sia incrementale sia radicale, grazie all’implementazione o alla riconfigurazione dei diversi paradigmi tecnologici.

Business Model Digitali

  • Analizzare il modello di business attuale dell’impresa e i paradigmi digitali implementati.
  • Identificare le opportunità strategiche in ambito digitale.
  • Verificare la possibilità di generare nuovi modelli di business basati sul digitale.
  • Abilitare la creazione di nuovi modelli di business digitali per l’impresa.

L’intervento si basa sull’applicazione di metodologie utili a identificare le opportunità di ridefinizione del business model aziendale in termini di (1) Platform business model, (2) Servitization business model, (3) Smart factory buisness model, (4) Data driven business model, avviando l’implementazione di nuovi paradigmi digitali o la riconfigurazione di quelli esistenti. La metodologia prevede una fase preliminare di analisi e raccolta dati e una successiva fase di definizione delle opportunità di sviluppo.

Durata:
min. 4 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:  
n.d.